Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La violenza illustrata

dal 19 al 29 Novembre 2009

Cinema Lumière, Salaborsa

Quarta edizione del festival nazionale sul tema della violenza di genere. Al centro il corpo femminile, tanto quello "reale" che quello "immaginato"

Dal 19 al 29 novembre si terrà a Bologna la quarta edizione de "La violenza illustrata", festival nazionale sul tema della violenza di genere che quest’anno sarà occasione anche per per festeggiare i venti'anni di apertura della Casa delle donne. Tema centrale del festival è il corpo femminile: il corpo "reale", violato e calpestato, delle donne che lottano ogni giorno per i loro diritti, e il corpo "immaginato", esposto e deformato, che colonizza lo spazio pubblico e mediatico. Dopo l'apertura giovedì 19 novembre al Cinema Lumière (ore 12), il festival si articolerà nelle due giornate principali del 20 e 21 novembre per poi proseguire con altri eventi, a Bologna e in provincia, nei giorni 23, 25, 27 e 29 novembre. Le sale del Lumière ospiteranno le due serate principali: altri luoghi del festival saranno lo Urban Center e l’Auditorium "Enzo Biagi" della Salaborsa, la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, la Cdlm-Cgil di via Marconi, le aule universitarie di Bologna e Rimini. In programma proiezioni di documentari, cortometraggi e film sul tema della violenza di genere, una giornata riservata alla letteratura dedicata alla figura di Joyce Lussu, dibattiti e tavole rotonde sulle nuove disposizioni in materia di legge che riguardano la violenza sulle donne e sulla rappresentazione mediatica del corpo femminile, e ancora mostre e spettacoli teatrali tra gli eventi in contemporanea. Protagoniste assolute saranno le donne. Tante saranno le donne che interverranno: giornaliste, artiste, giuriste, attrici, rappresentanti istituzionali e politiche, ricercatrici e docenti universitarie, operatrici della Casa delle donne, giovani volontarie a contatto con la realtà della violenza. Tante saranno le donne, reali e immaginarie, di cui si parlerà e racconterà.

Allegati