Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Paesaggio e orticoltura urbana: una conferenza internazionale

dal 9 al 13 Giugno 2009

DISTA - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali e Palazzo Vespignani a Imola

Una settimana di incontri al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali e un evento satellite a Imola su "Agricoltura urbana: habitat, qualità della vita, sostenibilità"

Da martedì 9 a sabato 13 giugno, sotto l’egida della Società Internazionale di Orticoltura (ISHS, International Society for Horticultural Sciences) e della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), si terrà la "2nd International Conference on Landscape and Urban Horticulture". La conferenza sarà ospitata nella sede del DISTA - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (via Fanin, 44). Le aree tematiche affrontate spaziano dall’orticoltura urbana alle soluzioni innovative per la gestione delle aree verdi. Saranno inoltre esposti i recenti progressi realizzati nella gestione di specie orticole ed ornamentali in ambiente urbano, considerando anche visioni trasversali nelle quali l’architettura del paesaggio incontra la gestione funzionale del verde. L’obiettivo è offrire un forum di discussione dove i risultati scientifici e le esperienze dei partecipanti in arrivo da diversi settori dell’orticoltura urbana e della paesaggistica potranno essere messi a confronto e di stimolare la collaborazione tra i diversi gruppi di ricerca provenienti da tutto il mondo, sia da paesi industrializzati sia da paesi emergenti. Come evento satellite della conferenza ci sarà inoltre un incontro dal titolo "Agricoltura urbana: habitat, qualità della vita, sostenibilità", in programma venerdì 12 giugno a Palazzo Vespignani (via Garibaldi, 24 - Imola BO), che si rivolgerà al mondo degli operatori e dei tecnici nazionali e locali, ma anche ai privati cittadini per illustrare le più importanti innovazioni nei campi dell’ortoflorofrutticoltura urbana, della progettazione e gestione sostenibile del verde ornamentale pubblico e privato, del ruolo dell’orticoltura urbana nel miglioramento delle condizioni socio-ambientali.