Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Punto 9: il non-festival degli anniversari

20 Settembre 2009

Oratorio dei filippini e Museo medievale

Da Francesco Guccini a Romano Prodi, da Filippo Andreatta a Ferruccio De Bortoli, una giornata dedicata alle ricorrenze di fine decennio del '900

Un non-festival a costo zero offerto con riconoscenza ad una città che la cultura, prima di consumarla, la produce. E' "Punto 9", una giornata, domenica 20 settembre, in via Manzoni tra l'Oratorio dei filippini e il Museo medioevale, dalle 10 alle 19, per dieci lezioni di storia sugli anniversari del '900. La prima conferenza sulla nascita del Bologna Football Club nel 1909 la terrà Italo Cucci, alle 10; alle 11 Gabriele Falciasecca su Marconi, l'Elettra e la Radio (1919) e Alberto Melloni sull'annuncio del Concilio Vaticano II (1959); alle 12 Ferruccio De Bortoli sul crollo di wall street la prima crisi economica globale (1929). Alle 14 Giuseppe Ruggeri sulla scomunica che la chiesa propinò ai comunisti nel 1949; alle 15 Alberto De Bernardi sullo scoppio della II Guerra Mondale (1939) e Filippo Andreatta sugli Ayatthollah e la prima rivoluzione islamica (1979). Alle 16 Francesco Guccini e Stefano Pivato parleranno di Fabrizio De Andrè e della storia del nostro paese attraverso la canzone d'autore (dieci anni fa, nel 1999, la scomparsa del cantautore genovese). Alle 17 Umberto Romagnoli sul lavoro, l'autunno caldo e l'inverno freddo che lo seguì (1969). Romano Prodi chiuderà la giornata alle 18 con una lezione sull'Europa, dal crollo del muro di Berlino (1989) all'unione. Ogni incontro, sempre a ingresso libero, sarà introdotto da un verso di Guccini e accompagnata da un video montato con clip di repertorio. Da "Il pensionato" a "Eskimo" attraverso la "Canzone dei 12 mesi" e "Nostra signora dell'ipocrisia", e con i video dell'ultimo scudetto del Bologna, l'invasione di Varsavia e ancora Piazza Fontana nelle immagini del '69 e le clip del ritorno di Khomeini a Teheran il 1° febbraio '79, accolto da due milioni di persone dopo quindici anni d'esilio. "Punto 9" è promosso da: Università di Bologna, Bologna Football Club, Fondazione per la cooperazione tra i popoli, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Guglielmo Marconi, Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, Johns Hopkins University - Bologna Center, Musei Civici d'Arte Antica, Università Primo Levi. Media partner: Corriere di Bologna e Radio Città del Capo. Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna.