Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 La realtà e il suo doppio. Simmetrie prospettiche e numeri complessi tra...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La realtà e il suo doppio. Simmetrie prospettiche e numeri complessi tra Rinascimento e fisica quantistica (ISA topic 2009).

dal 22 Aprile al 6 Maggio 2009

Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti (via delle Belle Arti, 54)

Ultimi tre appuntamenti con il ciclo di conferenze.

Riprende il confronto tra umanisti e scienziati sulle interferenze tra arte e scienza nel Rinascimento. Ancora tre gli appuntamenti in programma: mercoledì 22 aprile si parlerà della Magia delle forme con Elena Castellani (Università di Firenze) e il suo intervento Simmetria: dalle armonie alle invarianze e con Claudio Bartocci (Università di Genova) che parlerà dei Nuovi universi della geometria: da Gauss a Einstein. Mercoledì 29 aprile Girolamo Cardano e Guido Canziani (Università di Milano) parleranno della Magia e le arti e Artur Ekert (Oxford-Singapore Universities), terrà una conferenza dal titolo On a couple of "useless" discoveries of one gambling scholar. Infine mercoledì 6 maggio si affronterà il tema dell' Immaginazione 'costruttiva' . Michele Emmer (Università La Sapienza di Roma), con un intervento dal titolo le Forme della rappresentazione: dalla prospettiva all'architettura virtuale e Giulio Giorello (Università di Milano) con un intervento dal titolo Immaginazione matematica e realtà fisica. Gli incontri avranno inizio alle ore 15.30 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti (via delle Belle Arti, 54)