Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Torna in grande stile l'asta di biciclette

18 Settembre 2009

Piazza Maggiore - Ore 16

L'appuntamento con le bici a basso prezzo conquista piazza Maggiore in occasione della due giorni "Pedalando per Kyoto", promossa da Regione e Comune nell’ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile"

Venerdì 18 settembre, dalle 16, torna dopo la pausa estiva la tradizionale Asta di biciclette e per l’occasione si trasferisce nel cuore della città, a piazza Maggiore: 100 bici usate a basso prezzo sono già pronte per i residenti rientrati in città dalle vacanze e per le nuove matricole appena arrivate a Bologna. La XIX edizione dell’asta si svolge durante la due giorni di iniziative pro-bicicletta "Pedalando per Kyoto", promossa da Regione e Comune nell’ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile": per questo in apertura sarà presente l’Assessore comunale alla mobilità Simonetta Saliera. L'appuntamento raddoppia: alle 16 l’asta delle Ferrovie "Memorial Giulio Tappi", con le biciclette abbandonate in Stazione centrale; alle 17 l'asta "Special edition", presentata eccezionalmente dal duo comico bolognese Malandrino e Veronica, con le biciclette donate o vendute dai cittadini agli organizzatori grazie al nuovo Servizio ritiro bici e riparate nella ciclo-officina dai giovani meccanici dell'Altra Babele. Anche nella nuova location, la manifestazione non perde il principio ispiratore: sarà premiato non chi offre di più, ma chi dimostra più fantasia. Come nella sua migliore tradizione, infatti, l'asta è pensata come una festa di partecipazione popolare: tutti sono invitati a mettersi in gioco con cartelli dagli slogan spiritosi, travestimenti, oggetti improbabili, per attirare l’attenzione del banditore e aumentare le possibilità di vincere. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni studentesche L'Altra Babele e Terzo Millennio, con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana. Come di consueto, gli Amici di Piazza Grande saranno presenti con il loro Bici-centro per garantire un check-up gratuito dei mezzi aggiudicati durante l'asta. La manifestazione è patrocinata e sostenuta da Comune di Bologna, Quartiere S. Vitale, Università di Bologna e Regione Emilia-Romagna. L’Amministrazione Comunale offrirà in omaggio un kit di sicurezza stradale a chi vince una bici e regalerà a tutti i partecipanti la cartina delle piste ciclabili cittadine. Dopo ormai quattro anni dalla prima edizione, l'asta è diventata un punto di riferimento molto apprezzato dagli studenti e dai cittadini, disposti a usare un mezzo di trasporto veloce, economico e non inquinante, ma che non sempre riescono a reperire fuori dal mercato nero. L’intento dei ragazzi di sCATENAti! è infatti offrire a tutti la possibilità di comprare delle due ruote usate in forma legale, ma sempre per pochi euro, così da contrastare la ricettazione di biciclette rubate in via Zamboni e dintorni. Offrendo la possibilità di acquistare un mezzo di provenienza legale ad un prezzo competitivo, in questi anni il traffico di mezzi rubati è sensibilmente diminuito, dimostrando l'importanza dell'impegno messo in campo da istituzioni e attori sociali della città e del quartiere.

Allegati

In rete