Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tōrō nagashi: lanterne sul lago per ricordare Hiroshima e Nagasaki

9 Agosto 2009

Lago dei Giardini Margherita, ore 19,30

Una serata ai Giardini Margherita in ricordo dell'olocausto atomico giapponese: lampade di carta affidate all'acqua secondo un'antica cerimonia di origine buddhista. L'incasso interamente devoluto in beneficenza

Ogni anno, a seguito di una ormai antichissima tradizione, attorno alla metà di agosto, in Giappone viene celebrata la cerimonia tōrō nagashi: è una cerimonia di origine buddhista che conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon, durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano. La stessa cerimonia è celebrata anche per le commemorazioni delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Quest'anno anche a Bologna sarà possibile vedere le lanterne solcare l'acqua. L'appuntamento è per domenica 9 agosto al lago dei Giardini Margherita. Al pubblico verranno distribuite, su offerta libera, le lanterne. Ognuno potrà personalizzarle con disegni o frasi che ritiene di voler condividere: l'incasso verrà interamente devoluto in beneficenza all'orfanotrofio Shungu Dzevana Trust di Harare (Zimbawe) dove 500 bambini cercano la via per costruire il proprio futuro. La cerimonia si aprirà alle 19,30 con una serie di letture da testi sull'olocausto atomico di Hiroshima e Nagasaki. Legge Lino Guanciale, accompagnato dalle note del koto suonato da Machiya Ijyushō. La regia è a cura di Claudio Longhi. Alle 21, poi, spazio alle lanterne galleggianti. L'iniziativa è realizzata da Nipponica, con il patrocianio di Università di Bologna, Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata e Consolato del Giappone.

In rete