Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Una messa in ricordo di don Tullio Contiero

3 Luglio 2009

Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano - ore 18,30

In occasione dell'anniversario della scomparsa, il centro studi "G. Donati" ricorda don Tullio Contiero con una messa alla basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano

Il centro studi "G. Donati" ricorderà don Tullio Contiero venerdì 3 luglio, giorno della sua scomparsa, alle 18,30 con una messa che sarà celebrata da padre Giovanni Munari presso la basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano (strada Maggiore, 4). Padre Giovanni Munari è un missionario comboniano, per trent'anni ha lavorato in Brasile, è stato provinciale del Brasil do Sul, ora è direttore dell'EMI-Editrice Missionaria Italiana. Seguendo con decisione e passione il suo motto, "sprovincializzare l'Università", Don Contiero portò nelle aule dell'Alma Mater ospiti come Aldo Moro, Fausto Bertinotti, Rigoberta Menchu, Mohamed Yunus, i comboniani Kizito e Zanotelli, ma anche volontari e missionari appena scampati da qualche guerra. Impegnato con forza nel promuovere pensieri e riflessioni critiche sulla povertà e sulle diseguaglianze, con i suoi viaggi di conoscenza in Africa aprì ad intere generazioni di studenti le porte del continente dimenticato e seppe trasmettere i valori dell'impegno sociale e della solidarietà.