Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I simboli religiosi nello spazio pubblico

dal 5 Febbraio al 3 Marzo 2010

Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater - Ore 17

Ingresso libero

Due incontri, promossi dalla Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, con docenti e teologi per approfondire argomenti di carattere religioso

Il primo appuntamento, dal titolo "I simboli religiosi nello spazio pubblico" si terrà venerdì 5 febbraio, alle 17, presso la Fondazione per le scienze religiose (via San Vitale, 114). Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuseppe Ruggieri, docente di Teologia, e Alberto Melloni, docente di Storia, discuteranno la presenza del crocifis­so e dei simboli religiosi nelle scuole e nello spazio pubblico. Il secondo incontro è previsto per mercoledì 3 marzo, alle 17, nella Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio, (piazza Galvani, 1). Haim Baharier, filosofo, matematico e una delle voci dell’ebraismo europeo parlerà de "La creazione della donna: Addormentamento ed Ermeneutica". Saranno presenti all’evento Timothy Radcliffe, teologo domenicano, Raimon Panikkar Alemany, intellettuale con una formazione interculturale e interreligiosa, Yan Li Ren, accademico della classe di studi sell'estremo oriente della Biblioteca Ambrosiana, Mordechay Lewy, diplomatico attualmente ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, e Romano Prodi. A fine aprile è in programma anche una Lectio Magistralis tenuta da Sergei Ignatov, Ministro della Repubblica di Bulgaria, su "L’insegnamento religioso in un contesto pluralista". I tre appuntamenti sono promossi e realizzati con il contributo della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Alma Mater e della John XXIII Foundation for Religious Studies.

Allegati