Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Liceo classico Forlì

10 Febbraio 2010

Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni", Aula multimediale - Forlì - Ore 11,15

Un telegiornale a teatro: è lo spettacolo creato dagli studenti del Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni" di Forlì per il progetto "Il teatro multilingue per la formazione interlinguistica e interculturale"

Mercoledì 10 febbraio, alle 11,15, nell'Aula multimediale del Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni" di Forlì (viale Roma, 1/3 - Forlì), si terrà lo spettacolo teatrale in lingua spagnola "Reporteros por un día". L’evento, previsto per il 23 dicembre 2009, era stato rimandato a causa della chiusura della scuola per emergenza neve. Lo spettacolo, presentato dai ventitre studenti della classe II B - Linguistico, è l’esito finale del progetto "Il teatro multilingue per la formazione interlinguistica e interculturale", ideato e realizzato dal Centro di Studi Teatrali "Aula di studi scenici e comunicazione interculturale" del Dipartimento SITLeC (Università di Bologna, sede di Forlì). Il laboratorio, coordinato da Maria Giovanna Biscu, María Isabel Fernández García (Centro di Studi Teatrali), Antonella Antonelli e Claudia Pastorelli (Liceo Classico - Linguistico "G. B. Morgagni"), si è aperto lo scorso ottobre con l'obiettivo di sviluppare le componenti cognitive e affettive dell’empatia etnoculturale, nonché promuovere l’accettazione delle diverse identità individuali e collettive attraverso l’esperienza del teatro multilingue, mettendo le nuove generazioni al centro dell’attenzione. Lo spettacolo, "Reporteros por un día", interamente scritto dagli studenti con la supervisione delle docenti responsabili, si presenta sotto forma di un telegiornale, uno spazio di informazione e approfondimento sul tema dell’immigrazione, con reportage, interviste e intermezzi musicali.

Approfondimenti