Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Quattro suite eseguite dal Collegium Musicum

11 Febbraio 2010

Aula Magna di Santa Lucia - Ore 20,30

Terzo appuntamento con Musica insieme in Ateneo. Barbara Manfredini introdurrà e condurrà il concerto incentrato sulla forma della suite

Giovedì 11 febbraio, alle 20,30, presso l’Aula Magna di Santa Lucia (via de’ Chiari 25/a), l’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris, diretta da Barbara Manfredini presenterà un programma incentrato sulla forma della suite, con musiche di Orff, Janáček, Respighi e Britten. Ad introdurre il concerto sarà proprio il direttore dell’Orchestra. L’orchestra del Collegium Musicum è formata oggi da circa sessanta elementi, in prevalenza studenti universitari. Accanto alla compagine sinfonica, è stato recentemente fondato un nuovo gruppo, l’Ensemble di Ottoni, che riunisce gli elementi di questa sezione per eseguire un repertorio sia puramente strumentale sia in collaborazione con i complessi corali. La "Suite da Carmina Burana" di Carl Orff riprende i momenti più significativi della cantata scenica di sapore medievale, Ottorino Respighi si ispira invece alle composizioni per liuto del Cinque-Seicento per le sue "Antiche arie e danze". Léos Janáček, nella "Suite per archi", si riallaccia  al folklore est-europeo, mentre nelle "Soirées musicales op. 9" Benjamin Britten raccoglie la raffinatezza e l’umorismo delle pagine cameristiche più mature di Gioachino Rossini, rielaborandole per l’orchestra.