Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Del tradurre e dell’interpretare

24 Febbraio 2010

Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Aula Mazzini - Ore 9

Il primo di due appuntamenti per celebrare il ventennale della Sslmit con diversi ospiti che discuteranno di traduzione e interpretazione

Mercoledì 24 febbraio, in occasione del ventennale della fondazione della Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori (Sslmit), nell’Aula Mazzini (corso della repubblica, 88 – Forlì), si terrà un incontro dal titolo "Del tradurre e dell’interpretare". L’evento durerà dalle 9 alle 13 con una serie di interventi di docenti, politici ed esperti che parleranno dei vent’anni di attività della scuola e del lavoro di traduzione e interpretazione. Il direttore della Sslmit , Rafael Lozano Miralles, sarà il primo a prendere la parola, seguiranno poi gli ultimi rettori dell’Alma Mater Fabio Alberto Roversi Monaco, Pier Ugo Calzolari e Ivano Dionigi ed anche il presidente del Polo scientifico didattico di Forlì Paolo Zurla. Si proseguirà con il sindaco di Forlì Roberto Balzani, il presidente di Serinar Giordano Conti e il presidente della Fondazione della cassa dei risparmi di Forlì Pier Giuseppe Dolcini. Interverranno anche il direttore generale dell’Interpretazione della Commissione europea Marco Benedetti e quello della Traduzione Juhani Lönnroth. Sarà poi la volta dei direttori della scuola Alberto Destro, Rosa Maria Bollettieri Bosinelli, Marcello Soffritti, Guy Christopher Aston e Rafael Lozano Miralles che si confronteranno e discuteranno tra loro. Infine Umberto Eco parlerà "Del tradurre e dell’interpretare" con Rosa Maria Bollettieri Bosinelli e Delia Chiaro, direttrice del Dipartimento di traduzione, lingue e culture coordinerà l’incontro.

Allegati