Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La vertigine della lista

24 Febbraio 2010

Teatro Diego Fabbri - Forlì - Ore 17

Un appuntamento con Umberto Eco per presentare il suo ultimo libro. Un evento della rassegna "Incontri con l’autore" promossa dalla Fondazione cassa dei risparmi di Forlì

Umberto Eco, in occasione della quindicesima edizione della rassegna "Incontri con l’autore", sarà ospite mercoledì 24 febbraio, alle 17, al teatro Diego Fabbri di Forlì (corso Diaz, 47 - Forlì) per presentare "La vertigine della lista". Una riflessione sul tema degli elenchi sollecitatagli dal Museo del Louvre alla fine del 2009. Con questo volume non si va solo alla scoperta di una forma letteraria di rado analizzata, ma si mostra anche come le arti figurative siano capaci di suggerire elenchi infiniti, anche quando la rappresentazione sembra severamente limitata dalla cornice del quadro. "Se qualcuno andasse a leggere i miei romanzi – scrive l’autore nella prefazione - vedrebbe che in essi abbondo in liste, e le origini di questa predilezione sono due, entrambe dovute ai miei studi giovanili: certi testi medievali e molti testi joyciani (né si debbono trascurare gli influssi di riti e testi dell’Età Media nella formazione del giovane Joyce). Dalle litanie all’elenco delle cose contenute nel cassetto della cucina di Leopold Bloom nel penultimo capitolo dell’Ulisse, passa però un buon numero di secoli, come più ancora ne passano tra le liste medievali e il modello di lista per eccellenza, e cioè il catalogo delle navi nell’Iliade di Omero, da cui infatti questo libro prende le mosse". Il testo sarà presentato nel corso di una lectio magistralis che si avvarrà delle letture dell’attore forlivese Sergio Grammatico e dell’introduzione musicale a cura di un ensemble di studenti e docenti del liceo musicale Angelo Masini di Forlì.