Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il sito web del convegno

dal 4 al 5 Marzo 2010

Palazzo Vespignani - Imola

Ingresso libero

Due giorni di incontri con docenti ed esperti per analizzare il rapporto tra città e campagna, promosso e organizzato dall'Associazione italiana ingegneria agraria (Aiia) e dall'Associazione italiana per il recupero unitario delle realtà agricole e dei luoghi (Ruralia)

L’iniziativa, nata per discutere di ingegneria agraria applicata al tema dell'urbanizzazione delle campagne, inizierà giovedì 4 marzo, alle 13,30, presso Palazzo Sersanti a Imola (piazza Matteotti, 8 - Imola), con il convegno "Strumenti, piani, progetti per una nuova dimensione urbano rurale". La prima giornata sarà aperta dagli interventi di Andrea Segré, preside della Facoltà di Agraria, e dei rappresentanti degli enti Aiia e Ruralia, promotori dell’evento. "Contributi progettuali ed esperienze innovative per una nuova dimensione urbano rurale" è il titolo della sessione di lavoro. Saranno presentati contributi analitici, progettuali e gestionali dei diversi saperi disciplinari, che possono sempre più integrarsi in una rete di infrastrutture e elementi naturali in grado di connettere ecologicamente e socialmente la città alla campagna. La seconda sessione del convegno, dal tema "Piani e politiche per una nuova dimensione urbano rurale", si terrà venerdì 5 marzo, nel Palazzo Vespignani di Imola (via Garibaldi, 24 – Imola), con relazioni, interventi, discussioni e una tavola rotonda nel pomeriggio.

Allegati