Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mafie e Antimafia

dal 5 Marzo al 28 Maggio 2010

Facoltà di Giurisprudenza, Aula Grande - ore 15

Ingresso libero

Un ciclo di appuntamenti organizzato da Stefania Pellegrini in collaborazione con Libera per parlare di lotta alla criminalità organizzata

Venerdì 5 marzo si svolgerà il primo degli incontri organizzati da Stefania Pellegrini, docente di Sociologia del diritto, nell’ambito del seminario "Mafie e Antimafie". "La lotta alla mafia – ha scritto Paolo Borsellino - non deve essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolga  tutti, che tutti abitui a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si contrappone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza". Nel corso degli incontri, che dureranno fino a venerdì 28 maggio, si vuole approfondire questo concetto attraverso testimonianze, storie e lezioni di persone impegnate quotidianamente nella lotta alle mafie. Il primo seminario sarà tenuto dal presidente di Libera don Luigi Ciotti. I relatori dei successivi incontri saranno: Antonio Ingroia (12 marzo), Nicola Gratteri (19 marzo), don Tonino Palmese (25 marzo), don Pino De Masi (9 aprile), Tano Grasso (16 aprile), Dario Riccobono (23 aprile), Claudio Fava (30 aprile), Vincenzo Conticello (14 maggio), Antonio Maruccia (21 maggio) e Nando dalla Chiesa (28 maggio). Le lezioni si terranno ogni venerdì, eccetto il 2 aprile e il 7 maggio, dalle 15 alle 18, nell’Aula Grande della Facoltà di Giurisprudenza (via Zamboni, 22). L'incontro con don Tonino Palmese si svolgerà invece in Sala Armi giovedì 25 marzo.

Allegati