Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le frontiere della cittadinanza

dal 9 al 30 Marzo 2010

Facoltà di Scienze Politiche

Ingresso libero

Un ciclo di seminari promosso dal Dipartimento di Politica, istituzioni, storia per discutere di cittadinanza, migrazioni, differenze di genere e della loro influenza nelle dinamiche culturali

Alla Facoltà di Scienze politiche sono in programma cinque seminari collegati al corso "Le frontiere della cittadinanza", tenuto da Sandro Mezzadra, docente di Storia delle dottrine politiche. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di ricerca europeo "A topological approach to cultural dynamics". Il primo appuntamento è in programma per martedì 9 marzo. Enzo Colombo, docente all’Università di Milano, parlerà di "Seconde generazioni e cittadinanza" (Aula A, ore 13). Lunedì 15 marzo  Devi Sacchetto, dell’Università di Padova, discuterà di "Etnografia del lavoro migrante" (Aula 3, ore 13) e mercoledì 17 marzo Giovanni Mottura, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, interverrà su "Migrazioni, lavoro, sindacato" (Aula 3, ore 13).  Gli ultimi due incontri: martedì 23 marzo, Francesca Vianello, dell’Università di Padova, con "Femminilizzazione delle migrazioni e lavori di cura" (Aula A, ore 13), mentre martedì 30 marzo Renata Pepicelli, docente dell’Alma Mater, con "Genere, migrazioni, religione" (Aula A, ore 13).

In rete