Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Genetics of healthy aging

10 Aprile 2010

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Prodi - Ore 9

Ingresso libero

Uno studio di genetica della longevità finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Quadro e coordinato da Claudio Franceschi

Sabato 10 aprile, alle 9, nell’Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte (piazza San Giovanni in Monte, 2), saranno presentati i risultati del progetto "Geha - Genetics of Healthy Aging". Una ricerca che mira ad individuare i geni responsabili della longevità umana. Alla fine del progetto il consorzio di istituzioni scientifiche che ha lavorato al progetto Geha ha collezionato il Dna di più di ottomila soggetti. Il materiale raccolto costituisce una vasta banca dati sul genoma umano, che potrà essere utilizzata per altre future ricerche in questo settore. Dopo i saluti del rettore Ivano Dionigi, Claudio Franceschi, docente al Dipartimento di Patologia sperimentale, riassumerà il lavoro svolto nell’ambito del progetto Geha. Eline Slagboom, docente alla Leiden University e Tom Kirkwood, docente alla Newcastle University, illustreranno invece gli aspetti di genetica e genomica emersi nella ricerca. Infine Thomas Johnson, docente alla University of Colorado,  Tom Perls, docente alla Boston University e Nobuyoshi Hirose, docente alla Keio University, presenteranno i risultati di studi sulla longevità svolti nei rispettivi paesi.

Allegati