Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

EMergia: la contabilità ambientale

10 Maggio 2010

Facoltà di Agraria, Aula e-learning - Ore 10

Ingresso libero

Un appuntamento in lingua inglese promosso dal Gruppo di ricerca in Gestione ambientale del Centro interdipartimentale di ricerca nelle Scienze ambientali

Lunedì 10 maggio, alle 10, nell’Aula e-learning della Facoltà di Agraria (via Fanin, 50), si terrà la conferenza "EMergia: la contabilità ambientale per valutare i beni comuni e i processi economici". L’incontro sarà tenuto da Mark Brown, direttore del Center for Environmental  Policy "Howard T. Odum" dell’University of Florida. I percorsi di trasformazione dell’energia si sono amplificati e moltiplicati nel corso del tempo. Alcuni di questi non sono sostenibili e stanno diventando costosi sia sul piano finanziario che su quello ambientale. Più importante dell’energia quindi è la "memoria dell’energia", la Mergia, che è al tempo stesso un concetto e un’unità fisica di misura definiti dal grande ecologo dei sistemi Howard T. Odum nel 1983. Nel suo intervento Brown illustrerà i concetti fondamentali del metodo energetico, mostrerà anche i risultati della loro applicazione nella gestione delle risorse naturali, tecnologie e sistemi complessi urbani.

Allegati