Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Net4Voice: una conferenza per chiudere il progetto europeo

13 Maggio 2010

Laboratori Dms - Ore 8,30

Ingresso libero previa iscrizione

Un appuntamento con docenti, tecnici ed esperti per discutere delle opportunità e degli sviluppi della tecnologia di riconoscimento vocale applicata all’apprendimento

Giovedì 13 maggio, alle 8,30, presso i Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65a), si terrà la conferenza finale del progetto Europeo "Net4Voice. New technologies of voice-converting in barrier-free learning environments". La tecnologia di riconoscimento vocale trascrive automaticamente il parlato, lo visualizza come sottotitoli leggibili durante le lezioni e produce dispense multimediali, che sono poi utilizzabili in qualsiasi momento e in diversi formati. La conferenza presenta i risultati del progetto Net4voice attraverso un confronto con esperti dei settori educativo e tecnico. Si discuterà delle opportunità e degli sviluppi di questa nuova tecnologia. Net4voice è un progetto Europeo, finanziato all’interno del Programma EuropeoLifelong Learning. Oltre all’Università di Bologna, che coordina il progetto, sono coinvolte anche l’Università di Southampton, in Inghilterra e l’Università di Ulm, in Germania. Oltre a tecnici ed esperti del settore, interverranno all’incontro Mike Wald, docente all’Università di Southampton, Keith Bain, manager del consorzio Liberated Learning, e Mariarosaria Nardone, docente all’Alma Mater.

Allegati