Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Solidarietà e promozione dell'uomo nell'ebraismo

10 Giugno 2010

Dipartimento di Discipline storiche, Aula Prodi - Ore 11

Ingresso libero

Una lectio in Aula Prodi tenuta da Giuseppe Laras, presidente del Tribunale rabbinico del centro nord Italia e del Comitato scientifico della Fondazione Maimonide

Giovedì 10 giugno, alle 11, nell'Aula Prodi del Dipartimento di Discipline storiche (piazza San Giovanni in Monte, 2), il rabbino Giuseppe Laras, presidente del Tribunale rabbinico del centro nord Italia e del Comitato scientifico della Fondazione Maimonide, terrà una lectio sul tema "Solidarietà e promozione dell'uomo nell'ebraismo: tzedaqah e ghemiluth hasadim". L'ebraismo, all'interno della sua antica e millenaria tradizione morale e religiosa, presta attenzione e ascolto alle voci e alle istanze dei poveri, dei diseredati e degli ultimi. Sia nei testi biblici che nella letteratura rabbinica, si è elaborato un "sistema" non solo di assistenza e solidarietà ma anche e soprattutto di promozione delle persone nella loro globalità. Centrale, a questo proposito, è il concetto di Tzedaqah, di difficile traduzione in lingua italiana e rinviante a significati plurimi, che spaziano dall'idea di "giustizia" a quella di "bontà". La Tzedaqah si traduce nella ghemiluth hasadim, ovvero nelle "opere di misericordia". Introduce l'incontro Valerio Marchetti, docente di Storia Moderna all'Alma Mater.

Allegati