Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Poeti mistici allo stato selvaggio

22 Luglio 2010

Chiostro della basilica di Santo Stefano - Ore 21,15

Ingresso libero

Una serata di poesia con Davide Rondoni e Valerio Grutt per contribuire alla raccolta fondi per il restauro della basilica di Santo Stefano

Il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna in collaborazione con la Basilica di Santo Stefano - Monaci Benedettini Olivetani, dopo il "Premio Poesie per Santo Stefano" ed il conseguente evento "Amobologna Poesia Festival per Santo Stefano", propone una nuova iniziativa per contribuire alla raccolta fondi per il restauro della Basilica. Giovedì 22 luglio, alle 21,15, è in programma una serata di poesia nella splendida cornice del chiostro della Basilica. In programma una serie di letture, dai grandi nomi della poesia italiana e mondiale di tutti i tempi, fino ai contemporanei. Il poeta e direttore del Centro di Poesia Davide Rondoni, in compagnia del giovane poeta Valerio Grutt e con la collaborazione dell’attrice Sara Poledrelli e di don Ildefonso Chessa, guiderà gli spettatori in un percorso suggestivo tra le parole dei grandi poeti accompagnati al pianoforte da Corso Buscaroli. La lettura avrà come tema "I poeti mistici allo stato selvaggio", parafrasando Paul Claudel che così definiva Arthur Rimbaud. L’ingresso sarà ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto per il restauro della basilica di Santo Stefano.