Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bologna's Convention on Crystal Forms

dal 2 al 4 Settembre 2010

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Un meeting internazionale, organizzato dal gruppo di ricerca di "molecular crystal engineering" del Ciamician e dallo spinoff accademico "polycrystalline s.r.l."

E' la quinta edizione consecutiva del convegno, nato nel 2006 con lo scopo di portare a contatto ricercatori dall'università e dalle aziende a confrontarsi sugli aspetti di frontiera scientifica e anche sulle problematiche di protezione della propietà intellettuale e brevettabilità di materiali cristallini solidi (per le più svariate applicazioni (farmaci, prodotti agrochimici, pigmenti ecc.). Il formato del workshop è peculiare perché gli speakers autofinanziano la loro partecipazione e l'aiuto degli sponsor è diretto alla copertura delle spese per i giovani delle Università: 20 partecipazioni gratuite sono state offerte a dottorandi e assegnisti. "Inoltre il convegno di quest'anno sperimenta una formula- spiega il prof. Dario Braga, nella sua veste di ricercatore. "Una formula innovativa anche dal punto di vista ambientale, quella del CO2 offsetting, che consiste nel devolvere a ONG che si occupano di fonti rinnovabili di energia in paesi in via di sviluppo, l'equivalente in CO2 del costo dello spostamento di scienziati da varie parti del mondo a Bologna per partecipare al convegno, facendone una "CO2 neutral conference"". Il meetingo è dedicato alla memoria del Prof Lodovico Riva di Sanseverino, scomparso di recente. Ulteriori informazioni sul sito: http://www.pcl-workshop.com/