Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La medicina tibetana: patrimonio dell’umanità

11 Settembre 2010

Istituto di anatomia umana normale, Aula Magna - Ore 9

Ingresso libero

Una Lezione Magistrale tenuta da Chögyal Namkhai Norbu. Glottologo, ricercatore della Civiltà dello Shang Shung, della Tradizione Tibetana e profondo conoscitore della Medicina Tibetana

Sabato 11 settembre, alle 9, nell’Aula Magna dell’Istituto di Anatomia umana normale dell'Alma Mater (via Irnerio, 48), Namkhai Norbu terrà una Lezione Magistrale, dal titolo "La medicina tibetana: patrimonio dell’umanità". Namkhai Norbu nasce a Derge, nel Tibet orientale, nel 1938. Ancora adolescente completa il percorso di studi tradizionale, ricevendo insegnamenti da alcuni dei più grandi maestri dell’epoca. In seguito alla drammatica situazione sociale e politica in Tibet, riesce a trasferirsi in Italia accettando l’invito di Giuseppe Tucci, docente ed esperto di Orientalistica. Nei primi anni sessanta lavora a Roma all’Ismeo (Istituto italiano per il medio ed estremo oriente), successivamente insegna Lingua e letteratura tibetana e mongola all’Istituto universitario orientale di Napoli. Grazie al suo supporto nascono l’Asia (Associazione per la solidarietà internazionale in Asia), e l’Istituto Shang Shung, che ha il compito di salvaguardare la cultura tibetana promuovendone la conoscenza e la diffusione. Ancora oggi Chögyal Namkhai Norbu viaggia costantemente in tutto il mondo tenendo conferenze, ritiri e pubblicando numerosi testi. La lezione è promossa dall’Associazione per la medicina centrata sulla persona in collaborazione con l’Istituto internazionale Shang Shung per gli studi tibetani.

Allegati