Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il mondo errante: Dante Alighieri tra letteratura, eresia e storia

dal 13 al 16 Settembre 2010

Centro Residenziale Universitario di Bertinoro

Ingresso libero

È dedicato al Poeta un evento in anteprima per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Sul colle bertinorese si ritrovano illustri studiosi italiani e stranieri, per discutere di Dante e del tema cruciale dell’eresia

"Il mondo errante. Dante fra letteratura, eresia e storia", è il titolo del convegno internazionale di studi danteschi in programma al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (via Frangipane, 6 - Bertinoro FC) da lunedì 13 a giovedì 16 settembre, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Promotore dell’evento, che si avvale del patrocinio dell’Associazione Casse e Monti dell'Emilia-Romagna, della Società Dante Alighieri, dell’Ibc, della Fondazione Rocca dei Bentivoglio del Comune di Bazzano e dei dipartimenti di Italianistica e di Paleografia e Medievistica dell'Alma Mater, è il prof. Marco Veglia. L’apertura del programma, lunedì 13 alle 10,30, è affidata a Fabio Roversi Monaco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, a cui seguiranno i saluti dell’ambasciatore Bruno Bottai, presidente della Società Dante Alighieri, del sindaco di Forlì Roberto Balzani e del sindaco di Bertinoro Nevio Zaccarelli, del presidente dell’Istituto dei Beni Culturali Ezio Raimondi e di Gian Mario Anselmi, responsabile del Centro Studi sul Rinascimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. L’introduzione dei lavori è affidata quindi a Marco Veglia, organizzatore del convegno, a cui farà seguito la relazione di Emilio Pasquini, docente all’Università di Bologna e uno tra i maggiori studiosi di Dante, sul tema "Dalla specola del Canto X dell’Inferno: Dante e Guido". Illustri ospiti si susseguiranno quindi nel corso della tre giorni dantesca: tra questi anche lo scrittore Umberto Carpi (lunedì 13 settembre alle 15,30, con una relazione sul periodo "Da Federico II a Manfredi") e lo storico e saggista Franco Cardini, che martedì 14 settembre (ore 15,30) parlerà di "Dante e la Crociata".