Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Congresso nazionale della Società Italiana di Fisica

dal 20 al 24 Settembre 2010

Complesso Belmeloro

Ingresso libero

Cinque giorni di incontri, relazioni e cerimonie, con scienziati provenienti da numerose università e centri di ricerca italiani, per discutere della Fisica in tutti i suoi aspetti

Da lunedì 20 fino a venerdì 24 settembre, presso il Complesso Belmeloro (via Belmeloro, 14), si svolgerà il novantaseiesimo Congresso della Società Italiana di Fisica (Sif), l'associazione che rappresenta la comunità dei fisici italiani. Il Congresso Nazionale della Sif viene tenuto ogni anno presso una sede universitaria diversa. Per questa edizione sono previsti oltre seicento partecipanti, in massima parte scienziati italiani provenienti da tutte le università e centri di ricerca italiani. Accanto alla parte specialistica, con numerose comunicazioni e relazioni, il congresso prevede dodici relazioni generali, una sessione speciale, una tavola rotonda e una conferenza cittadina. La cerimonia inaugurale del congresso, presieduta dal presidente della Sif Luisa Cifarelli, si terrà presso l’Aula Magna Santa Lucia (via Castiglione, 36), lunedì 20 settembre, alle 9,30. In questa occasione saranno consegnati diversi onorificenze a studenti e ricercatori, tra i quali, il premio Enrico Fermi. In seguito è in programma la relazione generale "The Large Hadron Collider LHC: entering a new era of fundamental science" di Rolf Heuer, direttore generale del Cern di Ginevra, che presenterà i primi importanti risultati già ottenuti dal nuovo acceleratore di particelle. Seguirà, alle 12, la relazione generale "The Gran Sasso underground laboratory: origin and future" di Antonino Zichichi, dell’Università e Sezione Infn di Bologna. A partire da lunedì pomeriggio i lavori continueranno presso il Complesso Belmeloro. Tra gli appuntamenti più importanti ci sono la conferenza cittadina, martedi 21 settembre, alle 21, nella sala dell’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni, 5), su "Leonardo: il modello come strumento di ricerca e come prototipo", la sessione speciale, mercoledì 22, alle 15,30, presso il Complesso Belmeloro, sui "Dieci anni di Bologna Process", e la Tavola Rotonda, venerdì 24, alle 15,30, sempre nelle aule del Complesso, sui "Cinquant’anni di laser".