Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La carta d’identità dei Beni culturali

12 Ottobre 2010

Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali - Ravenna

Ingresso libero

Enti di ricerca e università europee si trovano a Ravenna nell’ambito del progetto Eu-CHIC - European Cultural Heritage Identity Card

Il Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali, diretto dal prof. Rocco Mazzeo a Ravenna, sarà, martedì 12 ottobre, la sede di una giornata di lavoro organizzata nell’ambito del progetto Eu-CHIC (European Cultural Heritage Identity Card) finanziato dalla Comunità Europea e coordinato dall’Università di Ljubliana, Slovenia. L’obiettivo principale di Eu-CHIC, che vede la partecipazione di dodici partner Europei, di cui cinque università (Atene, Ljubljana, Zagreb, Bologna e Ferrara), sei enti di ricerca (Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Israele, Polonia e Spagna) e un museo (Palazzo Schönbrunn, Vienna), è quello di definire linee guida e direttive, condivise a livello europeo, al fine di realizzare una carta d'identità dei Beni Culturali. Diverrebbe strumento per una approfondita conoscenza del patrimonio culturale, fruibile a diversi livelli di utenza, dagli enti di ricerca, alla pubblica amministrazione, ai singoli proprietari. Gli studenti neolaureati del Corso di laurea TeCoRe (Tecnologie per la Conservazione e il Restauro) e i futuri laureati della laurea magistrale internazionale di Scienze della Conservazione (SCoRe) saranno coinvolti in prima persona nell’attuazione di tale catalogazione e schedatura dei Beni Culturali.