Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

EU and Russia in the Post-soviet Area

dal 22 al 23 Ottobre 2010

Hotel della Città, Sala Garzanti - Forlì

Ingresso libero

Un appuntamento, promosso dall’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, per discutere con docenti, politici ed esperti della situazione geopolitica nell’area post-sovietica

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre, alle 14,30, presso la Sala Garzanti dell’Hotel della Città (corso della Repubblica, 117 - Forlì), si terrà la conferenza internazionale "The European Union and Russia in the Post-Soviet are: shared neighborhood or battlefield of influence?". Il convegno si colloca nell’ambito delle "Giornate di studio italo-russe di Forlì", un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica e l’Interregional non-governmental organization for promotion of cultural cooperation with the EU countries di Mosca. Nell'edizione di quest'anno si tratteranno le questioni e gli interessi in gioco nello spazio post-sovietico odierno. L’argomento sarà affrontato da diverse prospettive: la sicurezza, il confronto ideologico, l’economica e i rapporti geopolitici. La conferenza si svolgerà in lingua inglese e russa, con traduzione simultanea. Tra gli oratori russi saranno presenti Konstantin Beschetnov, deputato della Duma e Oxana Gaman-Golutvina, del Ministero degli Affari Esteri. E’ inoltre garantita la presenza di Robert Craig Nation e di Nikolai Petro, esperti americani di Unione Sovietica e questioni di sicurezza russa. Il convegno si aprirà con il saluto da parte dell’Assessore alle Politiche europee e rapporti internazionali del Comune di Forlì Patrick Leech, del Presidente della Fondazione Garzanti Angelo Satanassi e del Presidente dell’Associazione italiana degli slavisti Marcello Garzaniti. L’evento è organizzato dall’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica dell’Alma Mater insieme alla Interregional non-governmental organization for promotion of cultural cooperation with EU countries di Mosca.

Allegati