Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Sepolture anomale in mostra al Museo di Antropologia

2 Novembre 2010

Museo di Antropologia - Ore 20

Ingresso libero

Esposti scheletri provenienti dal territorio bolognese di epoca romana e altomedievale che attestano pratiche e rituali funerari non convenzionali

Martedì 2 novembre, alle 20, al Museo di Antropologia (via Selmi, 3), sarà inaugurata la mostra "Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall'epoca classico al medioevo in Emilia-Romagna". Saranno esposti scheletri provenienti dal territorio bolognese di epoca romana e altomedievale che attestano pratiche e rituali funerari non convenzionali (mutilazioni, infissione di chiodi nel cadavere, ecc.) rivelando un complesso rapporto dell’uomo con la morte. Questi rinvenimenti possono essere interpretati alla luce delle diffuse credenze che il morto non fosse "definitivamente morto" e che potesse stabilire un inquietante rapporto con il mondo dei vivi che ha alimentato, in tempi storici, il folklore sui vampiri o revenantes: da qui gli interventi sul cadavere volti ad impedirne il ritorno. La mostra resterà aperta fino al prossimo febbraio. Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.