Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concerto dell’Orchestra Mozart con Luís de Pablo

dal 13 al 14 Novembre 2010

Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna - Ore 12

Ingresso libero

La Regia Accademia Filarmonica di Bologna conferisce un riconoscimento al noto compositore spagnolo che per l'occasione presenterà una sua nuova opera

Sabato 13 novembre, alle 12, presso la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna (via Guerrazzi, 13), Luís de Pablo incontrerà il pubblico e i giornalisti per presentare le composizioni in programma per il concerto che si terrà domenica 14 novembre, alle 20, al Teatro Manzoni (Via de' Monari, 1). Al termine dell’incontro verrà conferito al compositore il diploma di Accademico Onorario. Interverranno all’evento Loris Azzaroni, docente del Dams e presidente dell’Accademia Filarmonica, Fabio Roversi Monaco, presidente della Fondazione Carisbo e dell’Orchestra Mozart, e il musicologo Paolo Petazzi, che traccerà un profilo dell’artista. La Regia Accademia Filarmonica di Bologna ha commissionato una nuova opera al compositore spagnolo, intitolata "En tono menor", che verrà eseguita in prima assoluta dall’Orchestra Mozart. Nella stessa serata verrà presentata un’altra prima assoluta di de Pablo: "A la memoria de…". Il programma è completato da due pagine di Stravinskij: Concerto in Mi bemolle "Dumbarton Oaks" e le "Danses concertantes". Il direttore dell’orchestra sarà il francese Pascal Rophé. Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto triennale "Musica contemporanea: Prime esecuzioni assolute - Commissioni d’opera della Regia Accademia Filarmonica di Bologna", sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Carisbo. L’ingresso all’incontro è libero mentre per il concerto è possibile acquistare i biglietti presso l’Emporio della Cultura (Piazza Maggiore 1/e), o sul sito dell'Orchestra Mozart.