Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2010 Cinquant’anni di telecomunicazioni digitali ed uno sguardo al futuro: la...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cinquant’anni di telecomunicazioni digitali ed uno sguardo al futuro: la convergenza Informatica - Telecomunicazioni e le nuove architetture di rete fissa

18 Novembre 2010

Facoltà di Ingegneria. Aula 1.2 (viale Risorgimento 2)

Ingresso libero

Prosegue il ciclo di incontri della Facoltà di Ingegneria, organizzati  in collaborazione con il CIRESS.

Giovedì 18 novembre alle ore 17.00 interverrà il prof. Guido Vannucchi (Politecnico di Milano) presentando Cinquant’anni di telecomunicazioni digitali ed uno sguardo al futuro: la convergenza Informatica - Telecomunicazioni e le nuove architetture di rete fissa. Scopo della  conferenza  è quello di illustrare il percorso dell’evoluzione delle reti fisse e dei relativi servizi dalla nascita della tecnica numerica, cercando di cogliere gli aspetti salienti delle trasformazioni storiche ed i relativi intrecci e valutando criticamente il contributo delle diverse fasi storiche all’evoluzione dei nuovi modelli di rete. Guido Vannucchi si laurea in Ingegneria Industriale all'Università di Bologna nel 1958, vince il premio Guglielmo Marconi nel 1994; è insignito della Laurea "ad honorem" in Ingegneria delle Telecomunicazioni, dall'Università di Padova nel 1998. È Direttore Generale di Telettra dal 1983 al 1990. "Senior Consultant" di Olivetti Telemedia e Direttore del Progetto "Milano per la Multimedialità" negli anni successivi. È Direttore tecnico e poi Vice Direttore Generale della RAI dal 1994 al 1998. È Consigliere di amministrazione di Telital nel 1999 e dell'Agenzia Spaziale italiana nel 2009. Attualmente è Docente al Politecnico di Milano di "Architetture per reti e sistemi multiservizio", membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni e Presidente di OTA-Italia, organismo dell'Autorità per le Telecomunicazioni.