Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cimes

dal 19 al 20 Novembre 2010

Laboratori Dms - Ore 15

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Due tavole rotonde e una mostra dedicata alla cantante, nell’ambito del XIV Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale"

Venerdì 19 e sabato 20 novembre proseguie l'attività di musica nell’ambito della rassegna "Cimes progetti di cultura attiva", organizzata dal Cimes, Centro del Dipartimento di Musica e spettacolo, con due tavole rotonde dedicate a proposte didattiche di educazione musicale nell’infanzia e allo studio di una cantante come Maria Callas. I due eventi si realizzano in collaborazione con l’Associazione "Il Saggiatore musicale", nell’ambito del XIV Colloquio di Musicologia. Venerdì 19 novembre (ore 15-18,30), ai Laboratori Dms (via Azo Gardino, 65/a), si terrà allora la tavola rotonda "L'educazione musicale nell'infazia: orientamenti pedagogici, proposte didattiche". Coordinano Giorgio Pagannone (Chieti-Pescara) e Raffaele Pozzi (Bologna); partecipano Isabella Abbonizio (Roma), Anna Rita Addessi (Bologna), Anna Bondioli (Pavia), Biancamaria Brumana (Perugia), Silvia Cancedda (Bologna), Alessandra Farro (Milano), Francesco Finocchiaro (Bologna), Anna Oliverio Ferraris (Roma), Anna Scalfaro (Bologna), Eva Verena Schmid (Stuttgart), Chiara Sintoni (Bologna), Gabriella Thész (Budapest). Sabato 20 novembre (ore 15-18,30), sempre ai Laboratori Dms, sarà la volta di "Come studiare un cantante? Proviamoci con la Callas". Coordina Marco Beghelli (Bologna). Attorno al tavolo siederanno Carla Maria Casanova (giornalista), Giancarlo Landini (storico della vocalità operistica), Franco Fussi e Nico Paolillo (foniatri), Gerardo Guccini (teatrologo) e Sergio Durante, uno dei pochi universitari italiani che si siano occupati di voci e cantanti. Le due giornate saranno arricchite dall’esposizione di alcuni materiali frutto di donazioni o lasciti all’Archivio del canto: una sezione della biblioteca del Dipartimento di Musica e spettacolo, per la raccolta e lo studio di documenti sui cantanti d’opera, curata dal prof. Marco Beghelli. In questa occasione saranno esposti carteggi, articoli dai giornali dell’epoca e oggetti di scena appartenuti alla Callas, oltre ad uno splendido costume gentilmente prestato dalla collezionista Cecilia Matteucci, e alla proiezione di filmati d’epoca. L’ingresso alle tavole rotonde è gratuito per gli studenti Unibo, a pagamento (15 euro a giornata) per gli altri partecipanti.