Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La violenza illustrata. Quinta edizione

dal 19 al 30 Novembre 2010

Ingresso libero

Si intitola "Finché morte non ci separi" la quinta edizione del festival realizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre

Parte venerdì 19 e proseguirà per tutto il mese di novembre la quinta edizione del festival "La violenza illustrata", rassegna di cinema, dibattiti mostre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre. Titolo di questa nuova edizione è "Finché morte non ci separi". Tra i tanti eventi in programma, da segnalare martedì 23 (ore 16), presso il Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche (piazza San Giovanni in Monte, 2) l'inaugurazione della mostra "Testimoni silenziose. Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani". Poco più tardi, alle 16,30, in Aula Prodi si terrà il dibattito "Culture dell'onore e legislazione italiana". Seguirà la proiezione del documentario "La siciliana che sfidò la legge. Alcamo 1965". Altro appuntamento: giovedì 25 (ore 10), nell'Aula I della Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore, 45), il seminario "Orientare il cambiamento culturale contro la violenza sulle donne". Seguirà la presentazione del libro "Voci dal verbo violare. Analisi e sfide educative contro la violenza sulle donne", a cura di Chiara Cretella e Cinzia Venturoli. Sempre il 25, alle 21, nell'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina (piazzetta Morandi, 2) è in programma la lettura dei testi selezionati dal concorso "Unibo contro la violenza di genere. Trova una storia... o scrivila tu". L'evento vede la collaborazione, tra gli altri, del Csge - Centro studi sul genere e l'educazione dell'Università di Bologna, e i patrocini del Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche e del Comitato per le pari opportunità dell'Alma Mater.

Allegati