Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Musica per l'Università

23 Novembre 2010

Teatro Comunale di Bologna, ore 20.30

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Continua la collaborazione tra il Teatro Comunale, la Scuola dell'Opera Italiana e il Coro del Collegium Musicum Almae Matris.

Per questo nuovo appuntamento la scelta è caduta su musiche che hanno segnato l'incontro fra grandi musicisti e mondo accademico. Così, il conferimento della laurea ad honorem a due musicisti del calibro di Brahms e Haydn ha portato in un caso alla composizione di un'Ouverture costruita su temi di canti studenteschi (tutti riconosceranno sicuramente la citazione del Gaudeamus igitur), nell'altro all'esecuzione di una sinfonia già composta durante il soggiorno parigino, ma mai ascoltata nel Regno Unito, dove fu la prestigiosa Università di Oxford a conferire il titolo accademico. Nel caso di Bach, si è pensato a una cantata profana, detta anche Dramma per musica, che affida a caratteri idealizzati (l'Onore, la Fortuna, la Gratitudine, la Diligenza), il compito di celebrare le virtù di Gottlieb Kotte, nominato non ancora trentenne Professore di Diritto Romano all'Università di Lipsia ed evidentemente già così popolare tra gli studenti da meritare la commissione di una cantata in suo onore. Un’occasione speciale tutta dedicata al personale e agli studenti dell’Università di Bologna, che potranno acquistare il biglietto per il concerto al prezzo ridotto di € 5,00 (il biglietto intero per il concerto costa €15,00) se al momento dell’acquisto esibiranno alle casse il badge Unibo. Ogni badge darà diritto a un biglietto ridotto. I biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale, dal martedì al venerdì dalle 12 alle  17,30, sabato dalle 10,30 alle e 15,30 oppure il giorno stesso fino al momento del concerto. I biglietti per questo concerto sono già in vendita.