Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2010 La cooperazione internazionale in materia fiscale tra scambio di informazioni e...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La cooperazione internazionale in materia fiscale tra scambio di informazioni e good governance

3 Dicembre 2010

Facoltà di Economia, Aula Magna - Ore 9

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Il Convegno costituisce l'evento conclusivo delle Lectures of International Tax Law rivolte agli studenti della Facolta' di Economia, che quest'anno saranno tenute dal prof. David Rosenbloom, della New York University

L'evento si propone di fare il punto sullo stato della cooperazione internazionale in materia fiscale attraverso l'analisi delle scelte normative operate dai diversi Paesi e del ruolo delle istituzioni coinvolte in questo delicato complesso di relazioni politiche e amministrative. Numerosi Stati hanno infatti adottato specifiche disposizioni per attivare scambi internazionali di documenti e informazioni, determinando anche nuovi interrogativi sulla effettiva latitudine del diritto alla riservatezza dei cittadini. In alcuni casi, invece, i Paesi interessati hanno fatto ricorso allo strumento del trattato bilaterale riuscendo così ad aprire spiragli di collaborazione con Amministrazioni tradizionalmente più chiuse. Accanto al rilevante ruolo dell'Ocse diventa sempre più significativo l'intervento delle istituzioni europee. In tempi recentissimi, l'Unione europea è intervenuta con strumenti normativi e di soft law, per definire una cooperazione internazionale efficace ma rispettosa dei diritti fondamentali dei cittadini. E' emersa cosi' una nuova prospettiva, la good governance fiscale, intesa come trasparenza, scambio di informazioni a tutti i livelli, efficace cooperazione transfrontaliera e concorrenza fiscale leale. Maggiori informazioni nella brochure allegata.

Allegati