Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cittadini senza Nazione

14 Gennaio 2010

Dipartimento di Politica, istituzioni, storia, Aula Carlo Arturo Jemolo - Ore 17

Presentazione del libro di Marco Rovinelli a cura di Fulvio Cammarano, interventi e discussioni con Maria Malatesta e Sandro Mezzadra

Giovedì 14 gennaio, alle 17, nell’aula Carlo Arturo Jemolo della Facoltà di scienze politiche (Strada Maggiore, 45) verrà presentato il libro "Cittadini senza Nazione. Migranti francesi a Napoli (1793-1860)" di Marco Rovinello. Il volume, edito da Le Monnier, indaga la situazione della comunità francese a Napoli tra Settecento e Ottocento, con particolare attenzione al difficile rapporto tra diversità, integrazione e cittadinanza. Fulvio Cammarano, direttore del Dipartimento di Politica, istituzioni, storia e direttore della collana Quaderni di storia, introdurrà la presentazione. Di seguito i docenti Maria Malatesta e Sandro Mezzadra parleranno con l’autore a proposito del libro e delle tematiche che affronta. 

Allegati