Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Due appuntamenti per il progetto CAP-IRE

dal 25 Novembre al 14 Dicembre 2010

Bruxelles e Bologna

Ingresso libero

Due incontri, il primo a Bruxelles, il 25 novembre e il secondo a Bologna, il 14 dicembre, per rendere noti i risultati del progetto europeo.

La conferenza di Bruxelles (The role of the common agricultural policy for Eu agroculture and rural areas) avrà lo scopo di rendere noti i risultati del progetto CAPIRE, finanziato all'interno del 7° Programma Quadro e di riflettere su quanto emerso con un pubblico più ampio, compresi i rappresentanti politici, gli stakeholders del settore e i partner di progetti europei che sono focalizzati in questo ambito. La conferenza ha anche l'obiettivo di contribuire scientificamente alla discussione attuale per le riforme CAP 2013. E' organizzata in due sessioni principali: la presentazione dei risultati e l'analisi delle interazioni tra tematiche diverse con gli stakeholders del settore. Collegato all'evento internazionale, l'Alma Mater sta organizzando un secondo momento di incontro, il prossimo 14 dicembre alla Facoltà di Agraria (Il ruolo della PAC nelle aree rurali e le prospettive di riforma: una riflessione alla luce dei risultati del progetto CAP-IRE) Il progetto CAP-IRE si occupa di "Valutazione dei molteplici impatti della politica agricola comune sulle economie rurali" e si propone di promuovere lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali europee migliorando la comprensione dei meccanismi di cambiamento socioeconomici a lungo termine e del ruolo delle politiche pubbliche nelle aree rurali. Dalla Grecia alla Polonia, dalla Spagna all’Olanda, sono 11 i partner provenienti da tutta Europa che parteciperanno al progetto.

Approfondimenti