Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Gli allievi delle scuole d’eccellenza italiane si mettono in rete

dal 19 al 21 Marzo 2010

Collegio Superiore dell’Università di Bologna

Ingresso libero

La prima conferenza della Rete degli Allievi di Eccellenza si terrà al Collegio Superiore dell’Università di Bologna

Da venerdì 19 a domenica 21 marzo, i rappresentanti degli allievi delle scuole superiori e dei collegi d’eccellenza di tutta Italia saranno ospiti del Collegio Superiore dell’Università di Bologna. La tre giorni inaugura la Rete degli Allievi delle Scuole d’Eccellenza, creata su iniziativa degli studenti per creare nuovi legami di cooperazione tra le nove scuole di eccellenza italiane. L’iniziativa, ideata e organizzata dagli allievi del Collegio Superiore, si aprirà con la conferenza pubblica, "Merito e opportunità: un decennio di esperienze delle scuole d’eccellenza", in programma per venerdì 19 marzo, alle 15, nella sede del Collegio Superiore (via Mario Fantin, 15). Interverranno Dario Braga (prorettore alla ricerca dell’Università di Bologna) e Paolo Pombeni (direttore dell’Istituto di Studi Avanzati di Bologna). Porteranno i saluti dell’Alma Mater il prorettore agli studenti Roberto Nicoletti e il direttore del Collegio Paolo Leonardi. Le scuole ed i collegi superiori italiani (Scuola Normale Superiore, Scuola Sant'Anna di Pisa, Iuss di Pavia, Scuola Superiore di Udine, Collegio Superiore di Bologna, Scuola Superiore di Catania, Isufi di Lecce, Scuola Galileiana di Padova, Collegio di Milano) forniscono un'istruzione universitaria gratuita di altissimo livello accessibile esclusivamente sulla base del merito e di pubblici concorsi. Negli ultimi dieci anni nuove istituzioni d’eccellenza sono state fondate presso diverse università. In questa prima conferenza italiana gli allievi confronteranno le loro diverse esperienze, invitando docenti ed istituzioni ad aprire un serio dibattito pubblico sulle politiche per una concreta valorizzazione del merito nell’università italiana.

Allegati