Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2010 L'istruzione universitaria nell'ultimo decennio. All'esordio della European...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'istruzione universitaria nell'ultimo decennio. All'esordio della European Higher Education Area

28 Maggio 2010

Aula Magna Santa Lucia - Ore 10

Ingresso libero

Verrà presentata nell'Aula Magna di Santa Lucia la XII Indagine Almalaurea sul profilo dei laureati. L'incontro sarà l'occasione per valutare le realizzazioni dell’Università Italiana in un contesto europeo. E i risultati dell'indagine  verranno offerti ad una analisi comparata.

L'Università di Bologna, a dieci anni dalla dichiarazione dei ministri che nel 1999 ha dato inizio al processo di convergenza dei sistemi di istruzione superiore di 47 paesi europei, ospita un importante momento di riflessione e di approfondimento sul profilo dei laureati italiani nello spazio europeo. L'indagine riguarda i 190.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 2009 in uno dei 51 Atenei presenti da almeno un anno in AlmaLaurea. Più del 90% di essi hanno concluso un corso di laurea post-riforma: circa 110.000 hanno conseguito una laurea di primo livello, 60.000 una laurea di secondo livello (47.000 una laurea specialistica/magistrale e 13.000 una laurea a ciclo unico). I risultati verranno analizzati alla luce soprattutto delle nuove sfide che attendono l’istruzione superiore in Europa e nel Mediterraneo. Dopo i saluti introduttivi sarà presentata la XII indagine sul profilo dei laureati a cui seguiranno alcuni approfondimenti sulle caratteristiche degli immatricolati e su quelle dei laureati prima e dopo le riforme, sulla domanda e offerta formativa e le scelte di studio dei giovani, sul corpo docente e le opinioni dei laureati sull'esperienza universitaria, sull'internazionalizzazione degli studi universitari. La giornata sarà conclusa da una presentazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore da parte di Sophia Eriksson Waterschoot, Capo Settore Higher Education Policy  della Commissione Europea e da una tavola rotonda sulle trasformazioni in atto e le proposte per il futuro con interventi di Luigi Berlinguer (Parlamento Europeo), Said Hanchane (Direttore Generale de l'Instance Nationale d'Evaluation, Marocco), Florindo Rubettino (Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria), Andrea Lenzi (Presidente CUN), Fabio Alberto Roversi Monaco (Presidente AlmaLaurea), Francesco Planchesteiner (Consiglio Nazionale Studenti Universitari). Le conclusioni saranno tratte da Doris Pack, Presidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento Europeo. Programma completo e modulo di registrazione sul sito web di AlmaLaurea. Con questo evento inizia una serie di appuntamenti dedicati allo Spazio europeo dell'istruzione superiore, organizzati dall'Alma Mater, assieme al Miur, all'Osservatorio della Magna Charta e ad Almalaurea.