Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2010 Leggere il testo e il mondo. Vent'anni di scritture della migrazione in Italia

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Leggere il testo e il mondo. Vent'anni di scritture della migrazione in Italia

dal 14 al 15 Ottobre 2010

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi - Ore 9,30

Ingresso libero

Un convegno dedicato al tema della "letteratura della migrazione", ovvero prodotta dagli stranieri che nel corso degli anni hanno sentito la necessità di trasferirsi nel nostro paese, o dai loro figli

"Leggere il testo e il mondo. Vent'anni di scritture della migrazione in Italia", questo il titolo dell'evento in programma all'Auditorium Enzo Biagi della Bibioteca Salaborsa (piazza Nettuno, 3) giovedì 14 e venerdì 15 ottobre. Promotore dell'evento, che si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, del Comune di Bologna, di Coop Adriatica, della Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e della collaborazione del Dipartimento di Italianistica, della Facoltà di Lettere e Filosofia, di Lingue e Letterature Straniere e quella di Scienze della Formazione dell'Alma Mater, è il prof. Fulvio Pezzarossa. Gli interventi, ispirati a diverse modalità di analisi e riflessione interpretativa sulla storiografia, cercheranno di riflettere sull'affermarsi della letteratura prodotta in italiano da autori legati al fenomeno della migrazione e sulle prospettive critiche e teoriche di tale letteratura all'interno del panorama mondiale. Sarà presente anche la voce diretta di alcune fra le figure più significative di questa esperienza, come Salah Methnani, Tahar Lamri, Laila Wadia, Mihai Butcovan, Adrian Bravi, Naderi Ghazvinizadeh, Ingy Mubiayi Kakese, Shirin Fazel e Pierpaolo Capovilla. Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri 051-2098550 e 051-2098574, e-mail letteraturemigranti20@gmail.com.

Approfondimenti

Allegati