Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Un concerto in Romania per un'opera di Luciano Simoni

25 Marzo 2010

Targu Mures - Romania

Ingresso libero

Il docente dell'Alma Mater, che è anche compositore di musica classica, è l'unico autore italiano invitato alle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della fondazione dell'orchestra filarmonica di Targu Mures

Nel 2010 ricorre il sessantesimo anniversario della fondazione dell'orchestra filarmonica di Targu Mures, città transilvana che in passato ha più volte ospitato concerti dedicati alla musica di Luciano Simoni, docente all'Alma Mater ma anche compositore di musica classica. Per l’occasione sono stati programmati una serie di concerti sinfonici in cui sono presentati i maggiori compositori rumeni e ungheresi, a cominciare dai grandi Bela Bartòk (ungherese, ma nato in Transilvania) e George Enescu. Il momento culminante è in programma però per giovedì 25 marzo, quando verrà eseguita un’opera proprio di Luciano Simoni, commissionata per l'occasione. Simoni è unico compositore italiano invitato alle celebrazioni: il brano che presenterà, per grande orchestra, ha per titolo "Ouverture transilvana" e sarà diretto dal Maestro Romeo Rimbu.