Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Parole e musica: come ascoltare?

24 Febbraio 2010

Laboratori Dms - Ore 9

Un nuovo appuntamento del Cimes realizzato in collaborazione con la cattedra di Pedagogia musicale e con l’Associazione "Il saggiatore musicale" sulle metodologie di ascolto della musica

Mercoledì 24 febbraio, dalle 9 alle 19, presso i Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65/a), si tiene la giornata di studio "Parole e musica: come ascoltare?", a cura di Giuseppina La Face, direttrice del Dipartimento di Musica e spettacolo. L’iniziativa è dedicata a proposte e approfondimenti per la costruzione di percorsi didattici che abbiano come obbiettivo la conoscenza e la comprensione di composizioni vocali o vocal-strumentali. Sono previsti un intervento a carattere metodologico sulla didattica dell’ascolto dei repertori di musiche che intonano un testo letterario, e una serie di contributi più specifici dedicati al genere dell’opera. L’evento si apre con i saluti di Gerardo Guccini,  responsabile scientifico del Cimes, Cesarino Ruini, dell’associazione culturale "Il saggiatore musicale", Stefano Versari, dirigente Usr Emilia Romagna e Alberto Spinelli, dell’Uciim, sezione di Bologna. Seguono gli interventi di Lorenzo Bianconi e Paolo Cecchi, docenti di Musicologia e storia della musica a Bologna, Giuseppina La Face, Maria Teresa Moscato docente di pedagogia generale, Giorgio Pagannone, dell’Università della Valle d’Aosta, Stefania Roncroffi, dell’Istituto musicale "Merulo" e Roberto Satta, del Liceo "Pascoli" di Bolzano.

Approfondimenti