Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Rom: vivere e crescere nei campi nomadi

3 Maggio 2010

Biblioteca Giorgio Bassani - Ferrara - Ore 16,45

Ingresso libero

Un appuntamento, promosso dal Comune di Ferrara, per parlare di educazione e integrazione scolastica nei Rom. Interverrà, tra gli altri, Dimitris Argiropoulos, docente all'Alma Mater

Lunedì 3 maggio, alle 16,45, nella Biblioteca Giorgio Bassani a Ferrara (via Grosoli,42 – Ferrara), si terrà l’incontro "Rom in Europa: vivere e crescere nei campi nomadi. R-esistenze e prospettive rovesciate di una cittadinanza incompiuta". Un’occasione per ampliare le conoscenze sulla situazione sociale dei Rom in Europa e in Italia. L'attenzione verrà dedicata anche alle concezioni socioculturali dell’educazione tra i Rom e alle ragioni delle difficoltà della loro integrazione scolastica. Interverranno Dimitris Argiropoulos, docente all’Università di Bologna, Silvia Vanini, docente all’Università di Ferrara e Marcello Brondi, insegnante all’Istituto comprensivo Cosmè Tura di Ferrara. Coordinerà l’incontro Laura Lepore, dell’Unità organizzativa integrazione (Uoi), Area alunni stranieri di Ferrara.

Allegati