Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Senza Frontiere: una proposta dal Without Borders Film Festival

29 Gennaio 2010

Una giornata dedicata alle tematiche di denuncia sociale affrontate nell’edizione 2009 del Without Borders Film Festival - con proiezione di due film iraniani per la prima volta a Bologna - apre il primo dei progetti di cinema della ventiduesima edizione de La Soffitta

Venerdì 29 gennaio, alle 17, i Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65a) ospiteranno "Senza Frontiere: una proposta dal Without Borders Film Festival": incontro e proiezioni di film a cura di Michele Fadda. Interverranno Fiamma Arditi (giornalista e direttore del Without Border Festival), lo stesso Michele Fadda e Guglielmo Pescatore (Università di Bologna). In attesa della terza edizione, che avrà luogo a Roma il 7, 8 e 9 luglio prossimi, il festival Senza Frontiere Without Borders si è ritagliato ormai un suo spazio privilegiato per indagare il cinema come luogo di scambio tra culture, visioni del mondo differenti nell’orizzonte storico contemporaneo. L’ultima edizione in particolare, ha insistito su film capaci di sottolineare l’ansia di uscire dalla ristrettezza dei propri confini culturali e nazionali, e di ritrovare nell’arte cinematografica un’occasione innanzitutto di libertà e di denuncia. Come nella selezione di film iraniani, di cui il Centro La Soffitta propone, in esclusiva per il pubblico bolognese, due esempi recenti, paradigmatici per farci intendere le nuove forme di oppressione generatesi nel regime in questi ultimissimi anni. Il primo film "Feminin-Masculin", di Sadaf Foroughi, racconta un particolare ritratto di donna ribelle nell’Iran contemporaneo a partire da una domanda semplice: può una donna guidare un autobus a Teheran? La seconda proiezione sarà invece "Head Wind", di Mohammad Rausolof: la censura in Iran è ovunque, la televisione satellitare è proibita, ma si trovano antenne su ogni tetto.

Approfondimenti