Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Una domenica a misura di bicicletta

9 Maggio 2010

Piazza Santo Stefano - Ore 15

Ingresso libero

Due eventi promossi dall'associazione L'Altra Babele in occasione della Giornata della bicicletta: alle 15 in Piazza Santo Stefano la prima edizione del "Bologna Bike Pride", e alle 17,30 in Piazza Maggiore la XXIV asta di biciclette

Sarà la XXIV edizione della classica asta di bici usate a concludere, alle 17,30, in Piazza Maggiore, la Giornata nazionale della bicicletta lanciata dal Ministero dell’Ambiente. Residenti e studenti potranno partecipare ad una grande festa popolare e comprare una bici legale per pochi euro. Come sempre sarà premiata la fantasia di chi per colpire l’attenzione del banditore si presenterà con cartelli ironici, vestiti curiosi e oggetti improbabili. Sotto lo slogan "allo stesso prezzo, meglio usata che rubata", riparte dunque con l’arrivo della bella stagione la campagna "sCATENAti", pensata dai ragazzi dell’associazione per combattere il mercato nero di bici rubate e per promuovere l’uso in città del mezzo di trasporto più economico, ecologico e veloce che esista. Il progetto è curato fin dal 2005 da L’Altra Babele col patrocinio e il sostegno di Regione, Provincia, Comune e Università di Bologna. L’asta sarà preceduta dall’altra iniziativa di punta della domenica bolognese per le due ruote: la prima edizione del "Bologna Bike Pride". La parata dell’orgoglio ciclistico prenderà il via in piazza Santo Stefano alle 15, per snodarsi lungo piazza Mercanzia, via Farini, via Archiginnasio, fino a piazza Maggiore. Il corteo, con le staffette in bicicletta a fare da apripista, sarà animato da pedoni, ciclisti, bmx, monocicli, trampoli, giocolieri, musicisti e teatranti singoli e in gruppi di tante associazioni.

In rete