Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

"De Viribus quantitatis"

28 Gennaio 2011

Biblioteca Universitaria di Bologna- Aula Magna

Ingresso libero

La riproduzione del manoscritto di Luca Pacioli, matematico rinascimentale, verrà presentata presso la Biblioteca Universitaria

Venerdì 28 gennaio alle 18, presso l'Aula Magna della Biblioteca Universitaria (via Zamboni 35), Aboca Museum Edizioni presenterà l'esclusiva riproduzione del manoscritto "De Viribus quantitatis", il cui originale è conservato presso la Biblioteca. Luca Pacioli fu un celebre matematico ed economista del Rinascimento, allievo di Piero della Francesca e amico di Leonardo da Vinci. Il tema del manoscritto è la forza dei numeri e la loro presenza in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Attraverso giochi con i numeri e con le carte, passatempi logici, indovinelli il manoscritto di Pacioli offre spunti ancora attuali di divulgazione scientifica. Per commentare l'opera interverranno Biancastella Antonino, direttrice della Biblioteca Universitaria, Valentino Mercati, presidente di Aboca, Mirella Manaresi, prof. di Geometria presso l'Alma Mater, e Furio Honsell, matematico e storico dei numeri. Al termine dell'incontro seguirà un cocktail. L'ingresso è libero; gradita la prenotazione al numero 0575-733589.

Allegati