Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Un amore insolito: Sibilla Aleramo e Franco Matacotta

8 Marzo 2011

Biblioteca Universitaria di Bologna, Aula Magna - Ore 18

Ingresso libero

Alla Biblioteca Universitaria verrà ricordata la storia d'amore tra i due poeti, che fece scalpore nell'Italia degli anni '30

Il Ministero per i Beni e le attività culturali, nell'ambito della Giornata internazionale della Donna, dedicherà un omaggio alla poetessa Sibilla Aleramo, dal titolo "Un amore insolito. Sibilla Aleramo e Franco Matacotta". L'evento si terrà martedì 8 marzo alle 18, presso l'Aula Magna della Biblioteca Universitaria (via Zamboni, 35). Si trattò di un'amore insolito anche per la grande differenza di età tra i due: la poetessa aveva infatti sessant'anni, il giovane poeta appena venti. L’evento, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e con Ravenna Poesia, propone un dialogo in poesia e musica, che fa rivivere due figure che in modo diverso hanno lasciato un segno nella storia del costume e in quella della cultura. Parteciperanno Biancastella Antonino, Maria Giovanna Maioli, Franco Costantini e Luciano Titi. In occasione dell’evento la Biblioteca Universitaria allestirà nell’atrio dell’Aula Magna una mostra di opere della scrittrice e di saggi sulla sua figura di donna e di artista.

Allegati