Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cristiani d'Italia. Chiese, Stato, Società

dal 16 Marzo al 3 Giugno 2011

Palazzo D'Accursio

Ingresso libero

Una serie di mostre per ricordare il ruolo dei cristiani nel nostro paese dall'Unità ad oggi. Tra queste, l'esposizione a cura di Guido Gambetta e Salvatore Mirabella

Dal 16 marzo al 3 giugno presso Palazzo D'Accursio (Piazza Maggiore, 6) si terrà la mostra "L'occhio di Pais", i reportage di Rodrigo Pais, fotografo dell'Unità, organizzata dal prof. Guido Gambetta e da Salvatore Mirabella. L'evento si inserisce nell'ambito dell'evento "Cristiani d'Italia. Chiese, Stato, Società, 1861 - 2011". L'iniziativa, a cura della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, vuole rappresentare i cristiani non nella classica dialettica Chiesa - Stato, ma nella presenza e partecipazione alla storia nazionale. Si avvale perciò di contributi multimediali quali reperti cinematografici, fotografici, televisivi e amatoriali. La mostra si snoda in città attraverso diverse installazioni: da Palazzo D'Accursio all'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna; dall'Istituto storico Parri al chiostro della Basilica di Santo Stefano, dalla sede delle Poste di Bologna centro, alla Chiesa Evangelica Metodista; dalla Biblioteca Dossetti al Museo Civico Archeologico.

Allegati