Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Società contemporanea: mondo, arte e rifiuti

20 Aprile 2011

Palazzo Corradini, Aula Tumidei - Ravenna - Ore 10

Ingresso libero

Incontro a Ravenna in collaborazione con i corsi di Storia delle Chiese in età moderna e contemporanea, Storia dell’arte contemporanea e Legislazione ambientale

Mercoledì 20 aprile, alle 10, nell'Aula Tumidei di Palazzo Corradini (via Mariani, 5 - Ravenna), si terrà il seminario "Società contemporanea: mondo, arte e rifiuti". L'uomo contemporaneo vive nelle società industrializzate assediato dai rifiuti che egli stesso produce. Ciò comporta problemi di rilevanza giuridica per la tutela dell'ambiente ma anche etica e sociale che la Chiesa, nella sua attenzione alla realtà umana, non può ignorare. Ma il trash è pure entrato, e non da oggi, nel mondo dell'arte, dopo che l'oggetto di produzione industriale all'inizio del Novecento ha acquisito valore estetico. Il seminario interdisciplinare è promosso in collaborazione con i corsi di Storia delle Chiese in età moderna e contemporanea (prof.ssa E. Marchetti), Storia dell’arte contemporanea (prof. G. L. Tusini), Legislazione ambientale (prof. G. Garzia) e propone un confronto a più voci su questi temi di stretta attualità.

Approfondimenti

Allegati