Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

NipPop: parole e forme da Tokyo a Bologna

10 Giugno 2011

Facoltà di Lingue e letterature straniere - Ore 9,30

Ingresso libero

Una giornata per parlare di cinema, fumetti, film di animazione e tutti i fenomeni che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura giapponese

Venerdì 10 giugno, alle 9,30, presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere (via Filippo Re, 8), si terrà "NipPop: parole e forme da Tokyo a Bologna". Il progetto, pensato e coordinato dai docenti di Lingua e letteratura giapponese della Facoltà di Lingue e patrocinato dall’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) e dal Consolato Generale del Giappone in Italia, è incentrato sulle culture giovanili del Giappone contemporaneo. Il focus è sulla contemporaneità, e su quei fenomeni - cinema, fumetti, film di animazione - che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura giapponese. In mattinata (ore 9,30), nell'Aula Magna della Facoltà è in programma un workshop su vari aspetti del variegato panorama culturale giapponese, caleidoscopio in costante mutazione i cui linguaggi sono ormai parte dell’immaginario collettivo globale, dal manga alla letteratura, dal cinema agli anime, alle arti visive. Nel pomeriggio, dalle 15, partirà "Facli Cosplay", esibizione di cosplay, curata dagli studenti della Facoltà, sotto la supervisione dei docenti.