Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2011 Contaminazioni digitali per la cultura: transmedialità, app, 3D, cinema e...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Contaminazioni digitali per la cultura: transmedialità, app, 3D, cinema e videogiochi

3 Ottobre 2011

Cineca, ore 15

Ingresso libero

Nell'ambito della 7a Scuola avanzata di Computer Grafica per i Beni Culturali, si terrà al Cineca un panel aperto al  pubblico sul tema delle contaminazioni digitali per la cultura:  transmedialità, app, 3D, cinema e videogiochi.

L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Università di Bologna e l'Area Cultura del Comune di Bologna, sarà l'occasione parlare di cinema,  TV, web e smartphone come canali di distribuzione per prodotti culturali ad alto contenuto tecnologico, pensati per valorizzare territorio e produzioni  locali a livello locale, nazionale ed europeo. All'incontro partecipano: Mauro Felicori Comune di Bologna, Antonella Guidazzoli Cineca, Guglielmo Pescatore Università di Bologna, Simona Caraceni Università di Bologna, Gianluca Mazzini  Lepida, Elisa Mandelli Università Ca' Foscari, Matteo Lollini, Andrea Dresseno Cineteca. L'evento sarà trasmesso in diretta su Internet, in streaming. La Scuola avanzata di Computer Grafica per i Beni Culturali Cineca, giunta quest'anno alla settima edizione, è rivolta a giovani ricercatori e studenti universitari che sono interessati all'utilizzo di strumenti avanzati di visualizzazione e grafica  per applicazioni dedicate alla conoscenza e valorizzazione del  territorio e dei beni culturali. Quest'anno la Scuola è inserita nel contesto del progetto europeo V-Must (V-Must.net) rete trans-nazionale sui Musei Virtuali, finanziata dalla comunità europea nell'ambito del VII Programma Quadro e coordinata dal CNR Itabc. Partecipano a questa rete 10 paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Grecia e Cipro) e 2 paesi extra-europei (Egitto e Bosnia