Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

A Bologna la tappa italiana delle Giornate Europee contro lo spreco

15 Ottobre 2011

Palazzo d'Accursio, Cappella Farnese e Cinema Lumiere

Ingresso libero

L'evento, parte della campagna Un Anno contro lo spreco, è promosso dall'Alma Mater e da Last Minute Market, in collaborazione con il Centro Antartide

Sabato 15 ottobre si svolgerà a Bologna la tappa italiana delle Giornate europee contro lo spreco, organizzate nell’ambito della campagna Un Anno Contro lo Spreco. L'evento è promosso dall'Alma Mater e da Last Minute Market, in collaborazione con il Centro Antartide La giornata inizierà alle 10,30 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, dove verrà presentato il Libro blu sullo spreco dell’acqua, pubblicato da Edizioni Ambiente. Il rapporto, che indaga gli sprechi del settore idrico rilevando i dati dei consumi d’acqua di agricoltura, industria e dei privati, sarà illustrato nel corso di un incontro curato e coordinato da Antonio Cianciullo, giornalista, autore, esperto di eco sostenibilità. Presenti anche i curatori della ricerca Andrea Segrè e Luca Falasconi. La mattinata si chiuderà con la seconda edizione del Pranzo contro lo spreco: per un paio d’ore circa (dalle 12,30 alle 14,30), gli stand allestiti nel cortile interno di Palazzo d’Accursio offriranno cibi che quest'anno saranno selezionati anche con una particolare attenzione all’impronta idrica e alle proposte meno idroesigenti. Voce narrante dell’iniziativa sarà Massimo Cirri, ideatore e conduttore del programma Caterpillar, su RadioDue. La giornata si concluderà alle 18, quando al cinema Lumière verrà proiettato il film documentario Taste the Waste. Seguirà un incontro-dibattito con il regista Valentin Thurn e con il direttore di Cinemambiente Festival Gaetano Capizzi, condotto da Andrea Segrè. Al termine, aperitivo dei produttori del Mercato della Terra di Slow Food.

Allegati